L’uomo è ciò che mangia
(L. Feuerbach)
Ingredienti -4persone
Per le crepes
- Latte vaccino o latte vegetale 250ml
- Farina di riso integrale 70gr
- Farina di grano saraceno 40gr
- Uovo n.1
- Olio di semi e sale
Per la crema e la farcitura
- Cavolfiore n.1
- Broccolo n.1 oppure broccolo romano
- Barbabietole n.4 cotte al vapore
- Uvette e pinoli
- Limone
- Latte vaccino o latte vegetale
- Olio, sale e pepe
Preparazione
Per preparare le crepes: mescolare le farine, aggiungere 4 pizzichi di sale, l’uovo e il latte poco alla volta per ottenere una pastella senza grumi. Cuocere la pastella ottenuta in una padella già calda e unta con filo di olio di semi, prima su un lato e poi sull’altro, impilare le crepes ottenute e coprirle con un canovaccio.
Per preparare crema e farcitura: tagliare il cavolfiore e il broccolo e lavarli, cuocere le cime in acqua salata, sbollentandole solo e poi saltandole in padella con un filo di olio, sale e pepe. Aggiungere l’acqua di cottura e aggiungere 3-4 manciate di uvette e portare a cottura le verdure. Schiacciare un parte delle verdure con una forchetta e aggiungere qualche cucchiaio di latte vaccino o vegetale per ottenere una crema grossolana.
Frullare le barbabietole già lessate con olio, sale, pepe e succo di limone, passare al setaccio per ottenere un consistenza liscia.
Spennellare l’interno delle crepes con latte vaccino o vegetale, spalmare uno strato sottile di crema di barbabietola e poi farcire anche con la crema di broccoli ed infine con le cime saltate con le uvette. Richiudere le crepes a metà e di nuovo a metà, metterle su una placca da forno coperta da carta da forno, spennellarle con un filo di olio e una manciata abbondante di pinoli, quindi scaldarle per 3-4 minuti col grill. Servire calde con la crema di barbabietola rimasta.
[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]